Tartellette con cipolle tonnate perfette da servire per un antipasto sfizioso o in un buffet o in occasione di un aperitivo informale tra amici. Una tira l’altra.

Le tartellette con cipolle tonnate sono un antipasto sfizioso più raffinato e particolare rispetto ai classici antipasti con cipolle di tropea o ai crostini alla cipolla. La particolarità sta tutta nel farcitura a base di cipolle rosse e crema al tonno e maionese, un connubio perfetto.

La base delle tartellette è preparata con la pasta sfoglia, un ingrediente molto versatile e che conviene avere sempre a portata di mano.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per preparare le tartellette con cipolle tonnate (per 5 persone)

  • 500 grammi di cipolle rosse
  • 80 grammi di tonno sott’olio
  • 150 grammi di maionese
  • 2 acciughe sott’olio
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
Tartellette con cipolle tonnate
https://it.pinterest.com/pin/546694842253562023/

Preparazione delle tartellette con cipolle tonnate per antipasti sfiziosi

Per preparare le tartellette con cipolle tonnate iniziate srotolando la pasta sfoglia. Con un coppa pasta ricavate tante formine e con esse foderate degli stampini per muffin. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e fate aderire bene i bordi ai lati. Infornate in forno già caldo a 180° per una decina di minuti o comunque fino a quando la sfoglia non sarà bella dorata. Togliete dal forno e fate raffreddare.

Successivamente passate alla preparazione delle cipolle: sbucciatele e affettatele poi ponetele in una pentola con acqua salata. Ponete sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere per 15 minuti dal bollore.

Scolate le cipolle e fatele raffreddare all’interno di uno scolapasta. A parte frullate il tonno con prezzemolo e acciughe fino quando non avrete un composto cremoso poi amalgamate la maionese. Condite le cipolle con la salsa.

Farcite le tartellette con la salsa di cipolle e tonno e servite. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la composta di cipolle rosse.
E per altre ricette per organizzare un pranzo o una cena sfiziosi, vi suggeriamo il nostro articolo Idee originali per una cena sfiziosa: cinque ricette.

Cerchi i sapori mediterranei? Leggi il nostro articolo Ricette con cipolle: cinque piatti per gustare l’estate.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/546694842253562023/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-05-2017


Spiedini calamari e gamberi

Crepes alle fragole